Decorazione pittorica stanza all’Unità Sarcomi e Tumori rari

Decorazione pittorica stanza all’Unità Sarcomi e Tumori rari

Grazie al vostro generoso contributo, siamo riusciti a donare all’Unità Sarcomi e Tumori rari, diretto dalla Dottoressa Virginia Ferraresi, la decorazione pittorica di una stanza, la prima del “giovanissimo” reparto, in cui tutti, medici, infermieri, tecnici e portantini, sono di primissimo ordine, sia dal punto di vista professionale che umano.
Pertanto la decorazione della stanza non è che un primo passo verso “l’ottimizzazione ambientale” del reparto stesso, che altro deve essere da asettica e impersonale.
Fra i vari temi proposti è stato scelto quello delle mongolfiere, colorate e leggere, in volo in un cielo azzurro….
Abbiamo già più volte sottolineato l’importanza di queste accattivanti decorazioni pittoriche per la loro intrinseca capacità di distogliere il pensiero dei degenti dalla propria condizioni e di portare altrove i loro pensieri e le loro curiosità, tenuto conto soprattutto dei frequenti passaggi e permanenze cui saranno costretti, per le cure oncologiche.
Come ricorderete, abbiamo già provveduto alla decorazione di alcune stanze del reparto di Ortopedia Oncologica, diretto dal Prof Roberto Biagini.
Non sarà, per molti, una gran cosa ma noi siamo tranquilli: molti sono stati i riscontri positivi, soprattutto di degenti “adulti” che hanno affermato di aver ricevuto un grande aiuto dalle pareti decorate, “vive e vitali” che infondono una sensazione di benessere e di positività.
Vi raccontiamo tutto questo per rendervi partecipi ed attivi e per dimostrarvi come un piccolo gesto di generosità può trasformarsi in un gesto di amore e di condivisione per il quale persone a noi sconosciute, ringraziano dal profondo del loro cuore.
Saremo anche l’Associazione delle piccole cose, potremmo fare di più, è fuori da ogni dubbio. Per questo, ringraziandovi ancora, vi invitiamo a sottoporci idee e progetti che noi, come è nostra abitudine, vaglieremo e, magari, con molta gioia realizzeremo.

No Comments

Post a Comment